Oggetto: Modalità FAD
Mittente: Alessandro Manni <alessandro.manni@itisferentino.it>
Data: 13/03/2020, 12:31
A: gianluca.venturi@itisferentino.it

Ciao Gianluca,
ti riporto qui sotto un documentino dove riassumo le modalità che sto seguendo.


Care colleghe e colleghi,

dopo qualche giorno di test, vorrei condividere con voi la modalità che ho scelto per proseguire le attività con i nostri ragazzi. La cosa che penso manchi a tutti noi, nel ruolo che rivestiamo, è il vero e proprio “contatto”, lo stare insieme. Un sorriso, una battuta, anche per alleggerire le “noiose” pagine che dovrebbero altresì essere spesso lette da soli (o quasi) in casa. Spinto da questo spirito, ho attivato delle videolezioni di fisica per i miei ragazzi del biennio. Dopo questa prima settimana di test posso dire che, sebbene non sia paragonabile affatto a ciò che normalmente facciamo tutti i giorni, noto un certo piacere nei ragazzi a seguire qualcosa di più prossimo alla normalità. Il fare battute, lo spezzare quella monotonia mediatica dalla quale sono caricati a 360°, sicuramente fa bene a loro ed anche alle loro famiglie. Armato di lavagnetta e pennarelli, ho quindi intrapreso questa modalità anche per me completamente nuova. Per quanto concerne gli strumenti digitali, sto utilizzando:

·       google classroom

·       meet

·       kahoot

Per le registrazioni, eventualmente da caricare su Drive, può essere utilizzato lo strumento Fotocamera presente su tutti i laptop (dotati di webcam) con a bordo windows 10.

Per kahoot, al fine di avere funzionalità avanzate, ho acquistato una licenza di un anno per circa 30€. Considerando l’evitata spese della benzina, ho ritenuto tale costo decisamente accettabile.

Vi riporto quindi nel seguito, schematicamente, le istruzioni che ho dato ai miei ragazzi nelle rispettive “Classroom” virtuali:

·       Seguiremo il normale orario delle lezioni settimanali che avevamo in classe. Si, alle 8:15 si parte con la prima ora!

·       Vi collegherete sempre alla medesima videoconferenza su Meet es:”fisicamanni2C" secondo l'orario riportato in allegato.

·       Le lezioni saranno registrate e, a fine di ognuna di essa, sarà disponibile il link per rivederla qui su classroom.

·       Per quanto riguarda i compiti a casa, li farete come di consueto sempre sul quaderno. Li invierete poi via foto qui nei lavori del corso (dove ad ogni lezione aprirò per quella successiva un lavoro da completare con le immagini dei compiti). Banalmente, finiti i compiti, fate la foto e li uplodate con l'applicazione. In tal modo potrò vederli ed insieme risolvere gli eventuali dubbi.

·       Per quanto concerne le valutazioni, qualora fosse il caso di effettuare prove orali, procederemo anche fuori orario di lezione (secondo gli slot che vi ho indicato nella tabella ORARI) con almeno un testimone della classe (vi accordate voi con chi).

·       Nel caso di test scritti, procederemo via kahoot. Le domande saranno quindi temporizzate per ognuno di voi e vi arriveranno in ordine randomico. Per questi test, non appena inziata la lezione, inserirò qui su classroom il link alla challange appositamente creata con termine nell’ora stessa. Vi loggerete con il nickname cognome.nome. Nel caso ci fossero problemi di collegamento, ricollegatevi alla pagina con un nickname progressivo es cognome.nome2.

Per quanto concerne le privacy, gli account risiedono nel dominio scolastico @itisferentino.it, e quindi solo chi è interno (al limite solo della classe), può accedere a tali contenuti.

Chiaramente è una struttura perfettibile (anche in termini di impostazione di base), e la condivido con voi proprio per discuterne e migliorarla!

 

Un caro saluto a distanza

Alessandro Manni