Percorso secondo livello (ex corso serale)

SCADENZA ISCRIZIONI
Per il prossimo anno scolastico, la scadenza delle iscrizioni ancora non è stata fissata. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il referente del corso, prof. G. Ludovici.

ASPETTI GENERALI DEL CORSO

I profondi cambiamenti che si sono determinati nella società pongono l’esigenza di soddisfare, in modo adeguato, i nuovi bisogni formativi provenienti dalla società, anche con il ricorso a forme di educazione permanente.

Per questo motivo i corso serali hanno lo scopo di rispondere alle esigenze del territorio, mediante un’opportunità di formazione specificamente studiata per gli adulti e per i giovani che vogliono riqualificarsi. I corsi serali presentano una struttura che li rendono significativamente diversi dai corsi diurni, allo scopo di permettere una migliore offerta formativa per gli adulti o per i giovani che scelgono la formazione della sera.

Il corso serale si sviluppa in orari non lavorativi ed è fondato sulla flessibilità, sulla personalizzazione dei percorsi, sul riconoscimento di crediti e sul sostegno all’apprendimento: non è il vecchio corso serale, ma un progetto completamente nuovo rispondente alle esigenze e peculiarità degli adulti in apprendimento.

Gli aspetti più significativi sono:

• Riduzione dell’orario settimanale di lezione: 23 ore
  • Riconoscimento di crediti formativi e professionali;
  • Adozione di percorsi didattici che valorizzano le esperienze culturali e professionali degli studenti;
  • Organizzazione delle attività didattiche secondo una logica modulare;
  • Flessibilità dei percorsi formativi

RICONOSCIMENTO CREDITI

Per facilitare l’inserimento scolastico dei corsisti, il percorso formativo terrà conto degli studi precedenti e delle esperienze lavorative effettuate dal corsista. Le eventuali esperienze lavorative o scolastiche, coerenti con l’indirizzo di studio, se certificate, potranno essere considerate come CREDITI.

I crediti costituiscono il riconoscimento di competenze già possedute dagli studenti e acquisite a seguito di:

• Studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in istituti statali o paritari ad esempio idoneità alla classe successiva di un indirizzo di studi, diplomi di qualifica (crediti formali).
  • Esperienze maturate in ambito lavorativo, in autoformazione o a seguito di competenze certificate conseguite presso centri di formazione professionale (crediti informali).

Il loro riconoscimento è automatico nelle prima ipotesi, mentre nella seconda occorre una valutazione caso per caso.

I crediti riconosciuti esonerano lo studente dal conseguimento dei moduli delle corrispondenti discipline; quindi, il percorso didattico può essere abbreviato considerevolmente.

Referente del corso: prof. Giuseppe Ludovici (è a disposizione per ogni chiarimento, il mercoledì dalle 17,30 alle 19,00)