Viaggi di istruzione triennio

I viaggi di istruzione

Si tratta di un progetto disciplinare da svolgersi in orario curriculare/extracurriculare ed è potenzialmente rivolto a tutti gli alunni del triennio. Le finalità sono: favorire la conoscenza di sè, favorire la conoscenza del mondo, potenziare le competenze artistiche, ambientali e culturali, potenziare il rispetto, l’accettazione e la solidarietà con gli altri, potenziare le capacità individuali, favorire l’acquisizione di autonomia operativa, potenziare le competenze disciplinari generali e potenziare le competenze linguistiche.

Docente referente: prof. Giuseppe Truini

Viaggio delle classi 3° e 4° 2018/2019

Quest’anno la scuola propone ai propri studenti delle classi Terze e Quarte un viaggio nella bellissima città di Torino.

Il Capoluogo piemontese – prima capitale d’Italia – dopo le Olimpiadi invernali del 2006 sta vivendo una seconda giovinezza e da città industriale si è trasformata in città a vocazione turistica, tecnologica e culturale.

Gli studenti durante il viaggio avranno la possibilità di visitare i musei più interessanti, come la Mole Antonelliana, il Museo del Cinema, il Museo Egizio, lo splendido Palazzo dei Reale dei Savoia e , e i luoghi del Risorgimento, come il celebre ristorante del Cambio, la galleria Sabauda o i portici di Piazza Vittorio e di via Po e una visita della Reggia di Venaria, la Reggia di Venaria, recentemente ristrutturata, sontuosa costruzione vicino alla quale è presente un meraviglioso parco già terreno di caccia della famiglia Savoia.

A grande richiesta, inoltre, è stato previsto un tour dello Juventus Stadium, la futuristica struttura che la società bianconera ha inaugurato nel 2011 nella periferia Nord della città.

Il programma, ancora scuscettibile di miglioramenti, prevede il seguente percorso:

1 giorno: Raduno a Frerentino e viaggio. Nel pomeriggio sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
2 giorno: Prima colazione ed escursione a Torino, vista mattutina nel centro storico, con tour delle chiese di San Carlo e di Santa Cristina; Piazza San Carlo, Piazza Carignano con il Palazzo e il Duono, il Palazzo Madama, la Real Chiesa di San Lorenzo che ospita la Sacra Sindone. Nel pomeriggio visita del Palazzo Reale, con l’armeria, la Galleria Sabauda e il Museo archeologico, della chiesa della Gran Madre e del Lungo Po fino al parco del Valentino.
3 giorno: Prima colazione in Hotel, Visita allo Juventus Stadium, visita del Parco e della Reggia di Venaria Reale.
4 giorno: Colazione in Hotel, partenza per il rientro e pranzo libero, rientro in sede previsto per la serata.

La quota comprende viaggio e albergo nella formula della mezza pensione (colazione e cena)
La quota non comprende il biglietto di ingresso nei musei (tranne il Palazzo Reale) e nello Juventus Stadium, che sarà saldato in loco dagli interessati.

Quota di partecipazione: €220

Acconto: €155 da versare entro il 02 marzo 2019

È possibile direttamente saldare la quota di partecipazione in un’unica rata, sempre entro il 02 marzo 2019, con un versamento sul conto corrente bancario della scuola:

IT 32 A 05297 74420 T 21060000032

BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE filiale di Ferentino.

In questa pagina verranno tempestivamente inseriti gli aggiornamenti, come ad esempio il nome dell’albergo e i contatti utili per il viaggio

Articolo test

prova