Elenco Siti Tematici

Per quanto riguarda i siti Istituzionali, vengono segnalati:

• MIUR: Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
  • Iscrizioni online: Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
  • USRLazio: Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
  • USR di Frosinone: Ufficio Scolastico Provinciale
  • INVALSI: Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione
  • La Bussola della Trasparenza dei Siti Web: verifica la conformità di un sito web di una pubblica amministrazione ai contenuti minimi definiti dalle leggi.
  • Agenzia per l’Italia digitale: ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana in coerenza con l’Agenda digitale europea.
  • INDIRE: è il più antico ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione.
  • Scuola in chiaro: ti permette di cercare le scuole, esaminare e confrontare le loro caratteristiche.
  • Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione
  • NoiPA: servizi Pubblica Amministrazione a Persone Pubblica Amministrazione.
  • Istanze on line: il Servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle IStanze) permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.
  • AVCP: il decreto legge n. 90/2014 convertito in legge n. 114/2014, sopprimendo l’AVCP (Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici) e trasferendo le competenze in materia di vigilanza dei contratti pubblici all’Autorità Nazionale Anticorruzione, ha ridisegnato la missione istituzionale dell’ANAC.
  • INPS: l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) è uno tra gli enti previdenziali europei più grandi e complessi, con un bilancio che è il secondo dopo quello dello Stato. L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale gestisce la quasi totalità della previdenza italiana, assicurando la maggior parte dei lavoratori autonomi e dei dipendenti del settore pubblico e privato.

Per la parte didattica, si segnalano i seguenti portali: