Smart Project Omron

Docente coordinatore del progetto: prof. Salvatore Fausto RAMUNDO

Si tratta di un progetto interdisciplinare da svolgersi sia in orario di lezione che extra ed è rivolto a circa 30 studenti delle classi 4Ael, 5Ael, 4Bel, 5Bel e 4Aen.

Viene sviluppato in continuità con analoghi progetti dal 2012 e su sollecitazione delle stessa società Omron Electronics S.p.A. che, in collaborazione con il MIUR, istituisce il trofeo “Smart Project Omron”. Il progetto è riconosciuto tra le buone pratiche di Alternanza Scuola Lavoro e nel nostro istituto è parte integrante del Progetto ASLavoro.

Gli studenti del 4° e 5° anno degli ITIS e IPSIA, coordinati da un docente, possono confrontarsi nella realizzazione di un progetto di automazione industriale grazie agli strumenti software che Omron mette a disposizione gratuitamente.

Quest’anno il progetto risulta suddiviso in 6 sottoprogetti curati dai rispettivi coordinatori referenti:

1. Titolo Progetto: “Macchina di test off line Ciclaggio e Response Checker”. Docenti Referenti: prof. Franco Guglietti (effettua l’iscrizione), prof. Ramundo Salvatore Fausto
  2. Titolo Progetto: “Gestione automatizzata macchina raccolta rifiuti”. Docenti Referenti: prof. Girolamo Tropeano (effettua l’iscrizione)
  3. Titolo Progetto: “Magazzino automatico”. Docenti Referenti: prof. Pietro Crescenzi (effettua l’iscrizione)

Questi primi tre progetti rappresentano la prosecuzione del progetto PON “Potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro” conclusosi lo scorso anno.

1. Titolo Progetto: “PRS (Pico Rescue System)”. Docente referente: prof. Mario Sera
  2. Titolo Progetto: “SMA (Sistema di monitoraggio ambientale)”. Docente referente: prof. Mario Sera
  3. Titolo Progetto: “Sistema innovativo di analisi della qualità dell’aria”. Docente referente: prof. Fabio Riscica

Questi ultimi tre progetti sono stati aggiunti in una seconda fase.

Le finalità del progetto sono le seguenti:

• Favorire la conoscenza del mondo
  • Potenziare le competenze culturali
  • Potenziare le capacità individuali (progettuali, decisionali, di comprensione e di interpretazione)
  • Favorire l’acquisizione di autonomia operativa
  • Potenziare le competenze disciplinari generali
  • Potenziare le competenze linguistiche
  • Potenziare le attività di sostegno alla didattica
  • Potenziare le competenze tecnologiche
  • Potenziare il metodo di studio
  • Potenziare il rapporto con le famiglie
  • Valorizzare le strutture e apparecchiature della scuola.

FASE FINALE TROFEO "SMART PROJECT OMRON 2019"

Anche quest’anno il nostro istituto è stato uno dei protagonisti alla fase finale nazionale del Trofeo “Smart Project Omron”, giunto alla XIIa Edizione , progetto organizzato dalla Omron e patrocinato dal MIUR, dedicato agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole Secondarie di Secondo Grado con l’intento di confrontarsi nella realizzazione di un progetto di automazione industriale, realizzabile mediante il software gratuito messo a disposizione dall’azienda stessa. La nostra partecipazione si è concretizzata con ben 2 progetti su un totale di 10 finalisti:

• Macchina di test off line Ciclaggio e Response Checker” – a cura dei proff. Franco Guglietti/S.F. Ramundo e degli alunni della 4Be Manuel SantucciIvan Fiorini.
  • Gestione automatizzata macchina raccolta rifiuti” – a cura del prof. Girolamo Tropeano e degli alunni della 4Ae Michele Corridori, 5Be Samuele D’Onorio.

Considerevole il risultato dell’alunno Ivan Fioriniclassificatosi 3° assoluto nella categoria Studenti vincendo una borsa di studio.

Per ognuno dei due progetti la scuola ha ricevuto in premio uno Starter Kit NX1 della Omron.