Docente coordinatore del progetto: prof. Salvatore Fausto RAMUNDO
Si tratta di un progetto interdisciplinare da svolgersi sia in orario di lezione che extra ed è rivolto a circa 30 studenti delle classi 4Ael, 5Ael, 4Bel, 5Bel e 4Aen.
Viene sviluppato in continuità con analoghi progetti dal 2012 e su sollecitazione delle stessa società Omron Electronics S.p.A. che, in collaborazione con il MIUR, istituisce il trofeo “Smart Project Omron”. Il progetto è riconosciuto tra le buone pratiche di Alternanza Scuola Lavoro e nel nostro istituto è parte integrante del Progetto ASLavoro.
Gli studenti del 4° e 5° anno degli ITIS e IPSIA, coordinati da un docente, possono confrontarsi nella realizzazione di un progetto di automazione industriale grazie agli strumenti software che Omron mette a disposizione gratuitamente.
Quest’anno il progetto risulta suddiviso in 6 sottoprogetti curati dai rispettivi coordinatori referenti:
- Titolo Progetto: “Macchina di test off line Ciclaggio e Response Checker”. Docenti Referenti: prof. Franco Guglietti (effettua l’iscrizione), prof. Ramundo Salvatore Fausto
- Titolo Progetto: “Gestione automatizzata macchina raccolta rifiuti”. Docenti Referenti: prof. Girolamo Tropeano (effettua l’iscrizione)
- Titolo Progetto: “Magazzino automatico”. Docenti Referenti: prof. Pietro Crescenzi (effettua l’iscrizione)
Questi primi tre progetti rappresentano la prosecuzione del progetto PON “Potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro” conclusosi lo scorso anno.
- Titolo Progetto: “PRS (Pico Rescue System)”. Docente referente: prof. Mario Sera
- Titolo Progetto: “SMA (Sistema di monitoraggio ambientale)”. Docente referente: prof. Mario Sera
- Titolo Progetto: “Sistema innovativo di analisi della qualità dell’aria”. Docente referente: prof. Fabio Riscica
Questi ultimi tre progetti sono stati aggiunti in una seconda fase.
Le finalità del progetto sono le seguenti:
- Favorire la conoscenza del mondo
- Potenziare le competenze culturali
- Potenziare le capacità individuali (progettuali, decisionali, di comprensione e di interpretazione)
- Favorire l’acquisizione di autonomia operativa
- Potenziare le competenze disciplinari generali
- Potenziare le competenze linguistiche
- Potenziare le attività di sostegno alla didattica
- Potenziare le competenze tecnologiche
- Potenziare il metodo di studio
- Potenziare il rapporto con le famiglie
- Valorizzare le strutture e apparecchiature della scuola.