Smart Project Omron

Docente coordinatore del progetto: prof. Pasquale Martino

Si tratta di un progetto interdisciplinare svolto sia in orario di lezione che extra ed è rivolto agli studenti delle classi di automazione e meccatronica.

Viene sviluppato in continuità con analoghi progetti dal 2012 e su sollecitazione delle stessa società Omron Electronics S.p.A. che, in collaborazione con il MIUR, istituisce il trofeo “Smart Project Omron”. Il progetto è riconosciuto tra le buone pratiche di Alternanza Scuola Lavoro e nel nostro istituto è parte integrante del Progetto ASLavoro.

Gli studenti del 4° e 5° anno  , coordinati da un docente, possono confrontarsi nella realizzazione di un progetto di automazione industriale grazie agli strumenti software che Omron mette a disposizione gratuitamente.

Il progetto realizzato nell’A.S. 2022-2023, ha visto come docenti referenti il prof. Giuseppe Varone, il prof. Girolamo Tropeano ed il prof. Pasquale Martino.

Titolo Progetto: “Linea di semina automatica”.

La realizzazione del progetto ha coinvolto in modo appassionato gli studenti, che nella progettazione hanno intenzionalmente utlizzato per le diverse componenti della seminatrice tutti materiali riciclati. Questo sia per limitare i costi ai quali la scuola era chiamata a rispondere e sia  per dimostrare che” niente si distrugge, ma tutto si trasforma”.

Le finalità del progetto:

  • Favorire la conoscenza del mondo
  • Potenziare le competenze culturali
  • Potenziare le capacità individuali (progettuali, decisionali, di comprensione e di interpretazione)
  • Favorire l’acquisizione di autonomia operativa
  • Potenziare le competenze disciplinari generali
  • Potenziare le competenze linguistiche
  • Potenziare le attività di sostegno alla didattica
  • Potenziare le competenze tecnologiche
  • Potenziare il metodo di studio
  • Potenziare il rapporto con le famiglie
  • Valorizzare le strutture e apparecchiature della scuola.

FASE FINALE TROFEO "SMART PROJECT OMRON 2023"

Anche quest’anno il nostro istituto è stato uno dei protagonisti alla fase finale nazionale del Trofeo “Smart Project Omron”, giunto alla XVIa Edizione , progetto organizzato dalla Omron e patrocinato dal MIUR, dedicato agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole Secondarie di Secondo Grado con l’intento di confrontarsi nella realizzazione di un progetto di automazione industriale, realizzabile mediante il software gratuito messo a disposizione dall’azienda stessa. La nostra partecipazione si è concretizzata con il progetto:

  • Linea di semina automatica” – a cura dei proff.Giuseppe Varone, Girolamo Tropeano e Pasquale Martino.

Considerevole il risultato:

Il progetto presentato nella manifestazione tenutasi a Roma per il 90° anniversario di OMRON, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento:

Premio speciale i-Automation

“Premio del progetto che meglio ha riassunto le tematiche di inovazione e spirito pioneristico”.

Per il progetto la scuola ha ricevuto in premio uno Starter Kit NX1 della Omron.