Gli studenti dell’Itis “Morosini” allo spettacolo teatrale “Adriano, i segreti di Roma” presso il teatro Vittoria di Frosinone.
Che il il teatro sia un formidabile strumento per aiutare gli insegnanti nella formazione degli studenti e dei giovani in generale, è ormai assodato da tempo. Organizzare a scuola attività teatrali fa sì che gli allievi più estrosi si divertano, ma in molti casi riesce a fare aprire quei ragazzi che sono introversi e insicuri. E che non sono pochi! Portare gli studenti a teatro significa regalare loro delle forti emozioni e fargli vivere una esperienza extrascolastica di grande spessore, umano e culturale.
La professoressa Patrizia Contardi crede molto nelle potenzialità e finalità educative del teatro e in accordo con la Ds dell’istituto, prof.ssa Claudia Morgia, ha voluto portato le classi prime e seconde dell’Itis Morosini al teatro Vittoria di Frosinone, recentemente restaurato e sito nel centro storico della città. Il 25 marzo studenti hanno assistito alla piece “Adriano, i segreti di Roma” del regista, autore e coreografo Kevin Arduini, coadiuvato da Danilo Paris in qualità di aiuto regista. I ragazzi sono rimasti letteralmente ammaliati dallo spettacolo, in cui la recitazione, in modo programmatico e accattivante, si arricchisce delle arti in genere: danza classica, strumenti musicali come l’arpa, canto lirico, una scenografia artistica e densa di richiami metaforici.
Tanto coinvolgimento, con applausi durante la recitazione e uno spazio dedicato appositamente alle curiosità dei ragazzi, i quali prima hanno compilato delle schede predisposte dallo staff e successivamente hanno rivolto interessanti domande agli attori e al regista.
Gli studenti del Morosini si sono comportati in modo esemplare e si sono detti entusiasti dell’iniziativa.
Il teatro è emozione e formazione.
0