La Storia

Nell’anno scolastico 1970/’71 viene istituto a Ferentino l’Istituto Tecnico Industriale, quale sezione staccata dell’I.T.I.S. di Pontecorvo.

Nell’anno scolastico 1975/’76 l’Istituto ottiene l’autonomia, sia per il notevole sviluppo avuto, sia perché era l’unico della Provincia ad offrire la specializzazione in Elettronica industriale.
Nell’anno scolastico 1994/1995, in coincidenza con la riforma degli istituti tecnici industriali, il corso cambiò denominazione in “Elettronica e Telecomunicazioni”.
Nell’anno scolastico 2002/2003 la scuola ampliò considerevolmente la propria offerta formativa con l’avvio dei corsi (di ordinamento, benché denominati progetti) delle specializzazioni “Costruzioni aeronautiche-progetto Ibis” e della specializzazione “Elettrotecnica e automazione-progetto Sirio (corso Serale)”.
Dal settembre 2010, in coincidenza con la riforma complessiva dei cicli della scuola secondaria superiore, gli istituti tecnici industriali hanno mutato nome in istituti tecnici-settore tecnologico, le specializzazioni sono ora denominate articolazioni o opzioni e fanno riferimento a 9 macro indirizzi.

Dall’anno scolastico 2014/2015 la nostra scuola ha ulteriormente ampliato la propria offerta formativa, istituendo l’articolazione Energia, afferente all’indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia.

L'Istituto oggi

Oggi l’Istituto Tecnico Industriale Statale «M.O.V.M. don Giuseppe Morosini» ha una moderna sede; l’edificio, di recente costruzione, si trova in una posizione abbastanza comoda e facilmente raggiungibile da mezzi pubblici. La struttura è dotata di una biblioteca ben fornita, di una palestra attrezzata e di campi polivalenti ubicati all’esterno. I locali sono funzionali e i laboratori, adeguatamente attrezzati, sono tutti tra loro collegati in rete con accesso ad Internet.