La Storia

Nell’anno scolastico 1970/’71 viene istituto a Ferentino l’Istituto Tecnico Industriale, quale sezione staccata dell’I.T.I.S. di Pontecorvo.

Nell’anno scolastico 1975/’76 l’Istituto ottiene l’autonomia, sia per il notevole sviluppo avuto, sia perché era l’unico della Provincia ad offrire la specializzazione in Elettronica industriale.
Nell’anno scolastico 1994/1995, in coincidenza con la riforma degli istituti tecnici industriali, il corso cambiò denominazione in “Elettronica e Telecomunicazioni”.
Nell’anno scolastico 2002/2003 la scuola ampliò considerevolmente la propria offerta formativa con l’avvio dei corsi (di ordinamento, benché denominati progetti) delle specializzazioni “Costruzioni aeronautiche-progetto Ibis” e della specializzazione “Elettrotecnica e automazione-progetto Sirio (corso Serale)”.
Dal settembre 2010, in coincidenza con la riforma complessiva dei cicli della scuola secondaria superiore, gli istituti tecnici industriali hanno mutato nome in istituti tecnici-settore tecnologico, le specializzazioni sono ora denominate articolazioni o opzioni e fanno riferimento a 9 macro indirizzi.

Dall’anno scolastico 2014/2015 la nostra scuola ha ulteriormente ampliato la propria offerta formativa, istituendo l’articolazione Energia, afferente all’indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia e dall’anno scolastico 2019/2020 l’articolazione Automazione, afferente all’indirizzo di Elettronica.

L’Istituto oggi

Oggi l’Istituto Tecnico Industriale Statale «M.O.V.M. don Giuseppe Morosini» ha una moderna sede; l’edificio, di recente costruzione, si trova in una posizione abbastanza comoda e facilmente raggiungibile da mezzi pubblici. La struttura è dotata di una biblioteca ben fornita, di una palestra attrezzata e di campi polivalenti ubicati all’esterno. I locali sono funzionali e i laboratori, adeguatamente attrezzati, sono tutti tra loro collegati in rete con accesso ad Internet.