Cos'è
Cos’è
Il Dipartimento Storico-sociale nasce dal raggruppamento delle seguenti discipline: Italiano, Storia, Diritto e Religione.
A cosa serve
L’attività formativa è finalizzata al conseguimento, al termine del percorso quinquennale, dei risultati di apprendimento previsti dalle linee guida degli Istituti tecnici, mediante metodi e strumenti sia tradizionali che innovativi.
Le attività integrative, quali laboratori di lettura, incontro con l’autore e viaggi di istruzione, consentono agli studenti di approfondire le tematiche trattate, al di fuori degli usuali metodi di insegnamento, in una dimensione di confronto e di dialogo diretto con i docenti.
Attività progettuali di dipartimento
Progetto “Classe di lettura”
Laboratorio di letture animate, proposte con l’intento di avvicinare i ragazzi alla lettura. Il progetto promuove la socialità, sollecitando la condivisione, l’inclusione e la collaborazione attraverso la lettura giocata e drammatizzata.
Progetto “Catalogazione libri”
Il progetto mira a creare un catalogo informatizzato del patrimonio librario presente nella Biblioteca scolastica per ottimizzare l’archiviazione e il servizio. Il progetto favorisce l’acquisizione dell’autonomia operativa e il potenziamento delle competenze tecnologiche.