Giudizio Universale: Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina

Docente coordinatore del progetto: prof.ssa Patrizia CONTARDI

Progetto interdisciplinare da svolgersi in orario di lezione.

Il progetto Giudizio Universale Artainment@school è un progetto educativo realizzato da Artainment Worldwide Shows e Fondazione Bracco, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, per la diffusione nelle scuole di un nuovo metodo di divulgazione del patrimonio artistico.

Il Progetto è sviluppato in dialogo con lo spettacolo “Giudizio Universale. Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina”, che racconta uno dei capolavori dell’arte mondiale attraverso il linguaggio dello spettacolo dal vivo, facendo leva sull’emozione e il coinvolgimento. I percorsi didattici proposti sono multidisciplinari e si articolano in: storico, artistico, sociale, professionale.

La novità di Artainment@school è rappresentata dall’applicazione di una nuova metodologia didattica che, così come avviene nello spettacolo, utilizza un mix di strumenti complementari, analogici e digitali, che dialogano tra loro con uno stesso obiettivo: stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi. Lo scopo ultimo è che gli studenti diventino essi stessi divulgatori appassionati dell’eccellenza del nostro patrimonio artistico e culturale, sviluppando al contempo soft skills utili per il loro futuro.

.