Costruiamoli insieme: ideazione e costruzione di strumentazioni di laboratorio

Docente coordinatore del progetto: prof. Giuseppe Varone.

Si tratta di un progetto interdisciplinare da svolgersi in orario di lezione ed è rivolto alle classi quarta e quinta dell’indirizzo Energia.

Il progetto consiste nello studio e progetto delle apparecchiature nonché la realizzazione di piccole attrezzature e strumentazione elettromeccaniche e termoidrauliche da impiegare nei diversi laboratori dell’istituto.

Le finalità del progetto sono le seguenti:

  • Potenziare le capacità individuali (progettuali, decisionali, di comprensione e di interpretazione)
  • Potenziare le competenze disciplinari generali
  • Potenziare le attività di sostegno alla didattica
  • Potenziare le competenze tecnologiche
  • Valorizzare le strutture e apparecchiature della scuola.

I risultati attesi sono:

  1. Realizzazione pratica di un pannello per la sperimentazione della prova di flessione e torsione in campo elastico con rilievo delle deformazioni tramite estensimetri su travi di materiale differente: (discipline coinvolte meccanica, macchine ed energia, e sistemi e automazione)
  2. Banco prova eliche con dinamometro (discipline coinvolte Tecnologia meccanica di processo e prodotto, meccanica, macchine ed energia, e sistemi e automazione)
  3. Circuito per la termoregolazione di impianti termoidraulici sanitari (discipline coinvolte impianti energetici disegno e progettazione, meccanica, macchine ed energia, sistemi e automazione) Lo sviluppo potrà richiedere una variazione delle ore ed impegno previsto o la sostituzione di una delle proposte costruttive con
    altra da definire in corso d’opera.