Ambienti Digitali

Progetto PON 2015/2016

La scuola ha di recente ristrutturato l’intera rete interna consentendo un completo e sicuro accesso da ogni parte del fabbricato (aule e spazi comuni) attraverso la rete WiFi. I laboratori e i locali didattico/amministrativi, oltre alla rete WiFi, sono cablati e serviti con rete wired.

Con questo progetto si vuole far fronte all’esigenza di disporre di nuovi strumenti tecnologici per la didattica e le comunicazioni all’interno e con il mondo esterno alla scuola. Questo avverrà attraverso interventi relativi alla costruzione di spazi alternativi per l’apprendimento, laboratori mobili e aule aumentate dalla tecnologia.

Tutti i dispositivi previsti in questo progetto interagiranno a vari livelli con la rete locale.
Verrà predisposto un file server NAS con servizio di accesso web per consentire ai docenti di attingere e condividere risorse didattiche.
Ai fini dell’inclusione e per le attività di sportello didattico e/o approfondimento verrà allestito un locale idoneo che offra le possibilità che la moderna tecnologia dell’informazione mette a disposizione.
Per migliorare il rapporto tra gli obiettivi attesi dalla didattica e le competenze richieste dal mondo del lavoro si ritiene opportuno stimolare l’intelligenza analitica, pratica e creativa degli studenti attraverso una didattica basata sull’esperienza diretta portando, all’interno delle classe, dei laboratori mobili ed altri mezzi che permettano di ampliare le modalità di fruizione dei contenuti (file multimediali presentazioni/filmati didattici illustrativi, documenti e manuali…) che potranno liberamente essere prelevati da un contenitore di materiale condiviso (repository) e strutturato per aree disciplinari.
È prevista una dotazione per la registrazione video-audio composta da una videocamera con memoria digitale e un microfono radio per il montaggio di video-lezioni.
Una didattica impostata con questi strumenti ed ausilii consentirà di effettuare un adeguato contrasto alle carenze (attenzione, manualità, impegno, etc.) e ai bisogni del territorio.
Tutto il progetto è volto, da un lato a valorizzare appieno le risorse disponibili del nostro istituto e, dall’altro, ad impiegare le nuove risorse preferendo dispositivi in kit (molto più economici) che gli studenti stessi assembleranno, basati su tecnologie OpenSource e su un principio di condivisione di risorse software in rete e hardware.

In allegato è archiviata tutta la documentazione del fascicolo amministrativo:

Aggiudicazione definitiva

Autorizzazione2 FRTF06000C-3-13981-2-1

Determina Acquisto Targa

Nomina Incarico DSGA

PON Ambienti Digitali